Tour della Corsica 2011


Tappa 1 Bastia - Saint' Florent - L'Ile Rousse Km 80

Bene, abbiamo sistemato con cura il carico e le bici, la voglia di pedalare si fa sentire...
Partiamo, non riusciamo a percorrere 300 mt e subito il tour gira in salita, infatti dal centro di Bastia parte la salita che porta al Col de Teghime, l'inclinazione iniziale è del 10,5 % poi spiana ma resta dal 8,5 al 6 %.
Non lo diamo a vedere ma accusiamo subito lo strappo iniziale




la salita continua per 11 km facendo diventare la cima di Teghime una meta sudata mt s.l.m. 536.




Da questa cima godrete lo splendido panorama sul golfo di St-Florent, sul Nebbio e Bastia.






Come dopo ogni splendida salita potrete godere della discesa, la affrontiamo con decisione e con carrelli al seguito tocchiamo i 60,5 km/h, il rimorchio in queste discese si fa sentire e governare la bici con estrema precisione diventa impegnativo.
Raggiungiamo Saint' Florent con facilità, andiamo subito in spiaggia per goderci il primo mare ed addentare i panozzi che ci eravamo preparati.

Partiti da Saint' Florent, si alza un fastidioso vento contrario che ci rallenta non poco, saliamo e scendiamo più volte, raggiungiamo la bocca di Petraiolu e la bocca di Vezzu, entrambe a circa 350 mt, dopo alcuni km lasciamo la D81 e imbocchiamo la nazionale 1197 la quale con continui strappetti e discese ci porterà a L'Ile Rousse.



Entriamo in paese stremati, nel ripartire la ruota posteriore si sfila dal telaio a U, il carico del carretto e il fatto di non averla serrata con forza mi tirano un brutto scherzo al quale rimediamo velocemente. Poco dopo Renato buca l'anteriore...ci avviciniamo al camping Les Olivier camping-oliviers.com
Arriviamo al camping alle 19:40 e la reception ha chiuso da 40 minuti, cerchiamo altrove... in breve tempo realizziamo che il camping è l'unico. Decidiamo di entrare ugualmente e di pagare la mattina seguente, entrando incontriamo un ragazzo del personale che ci accoglie.
Posizionate velocemente le tende ci facciamo una calda e rilassante doccia, appena pronti saliamo nuovamente in sella alla ricerca di un ristorantino in riva al mare.
Mangiamo in riva al mare con ottimo servizio a base di pesce al Le Grand Large ... boulevarde Charles Maria Savelli pagando 55 € in due.
Torniamo in tenda con la pancia piena e le gambe cotte..




Home
Tappa 2 * Tappa 3 * Tappa 4 * Tappa 5 * Tappa 6 Tappa 7 * Tappa 8 * Tappa 9



Nessun commento:

Posta un commento